,

Facility Management e Facility Maintenance

Michele Girardi /

Cosa sono e a chi servono?

Innanzitutto chiariamo che per facility si intende ogni elemento tangibile (edificio, impianto, apparecchiatura, …) o intangibile (servizio, infrastruttura, …) atto a rendere possibili o agevolare i processi primari di un’organizzazione ovvero supportare il suo core business.

Con il termine “Facility Management” si identifica quindi la disciplina strategica per la gestione delle facility di organizzazioni pubbliche o private.

Approfondiamo meglio di cosa stiamo parlando e a chi questa disciplina serve davvero …

Cosa si intende realmente per Facility Management?

Dando una definizione di Facility Management più approfondita, potremmo dire che esso rappresenta l’insieme di tutti quei servizi che consentono alle attività pubbliche o private di portare avanti il proprio core business in un ambiente efficiente, confortevole e ben organizzato.

Il Facility Management assicura la continuità dei processi produttivi e la compliance normativa aziendale in materia di sicurezza ed ambiente, e può essere gestito internamente oppure affidato a realtà specializzate esterne.

In cosa consistono quindi i servizi di cui stiamo parlando?

Il Facility Management include tre categorie di servizi, che di seguito andiamo ad approfondire.

  • Servizi per l’edificio: il mantenimento dell’immobile, degli impianti e delle strutture, per garantire all’azienda una continuità di funzionamento nel rispetto delle normative, come apporto energetico, igiene degli ambienti di lavoro, risparmio e sicurezza.
  • Servizi per lo spazio: la facilitazione del circolamento delle idee e della conoscenza, la creazione del valore, la comunicazione e la socializzazione.
  • Servizi per le persone: i “soft services”, che influiscono sulla produttività, il benessere e la fidelizzazione di chi lavora.

Facility Management: Hard & Soft Services

Abbiamo citato poco fa i soft services: chiariamo quindi meglio anche la differenza tra Hard & Soft Services.

Nel Facility Management, come Soft Services si intendono tutti quei servizi per lo spazio e per la persona che influiscono sia sulla qualità del prodotto finale (ne è un esempio la pulizia dei macchinari di produzione), sia sulla percezione del benessere e della vivibilità degli ambienti di lavoro.
I Soft Services esprimono i valori aziendali e sono indispensabili nel processo di attrazione e trattenimento dei talenti.

Con il termine Hard Services si identificano i restanti servizi per l’edificio che impattano anche sugli impianti (siano essi produttivi o accessori), come ad esempio la costruzione e l’ammodernamento impiantistico per aumentarne il ciclo di vita, o la manutenzione infrastrutturale (impiantistica o edile).

Nelle aziende generalmente si occupa dei Soft Services il responsabile dei servizi generali, mentre gli Hard Services vengono affidati a un responsabile di manutenzione.

Cos’è il Facility Maintenance?

Vi sarà capitato sicuramente di sentir parlare anche di Facility Maintenance, oltre che di Facility Management …

Potremmo definire il “Facility Maintenance” come una sottocategoria del Facility Management, incentrato sulla tematiche di manutenzione delle strutture e/o degli impianti.

Il Facility Maintenance si focalizza principalmente su tutti i servizi per l’edificio e sugli Hard Services, per garantire la massima funzionalità degli impianti di produzione o accessori e di conseguenza assicurare o incrementare anche la qualità delle infrastrutture produttive, facendole funzionare senza intoppi e prevedendo in anticipo incombenze, necessità o necessità occasionali.

Facility Management: a cosa serve alle aziende?

La componente strategica del Facility Management nella gestione delle aziende (pubbliche o private) incide notevolmente su diversi elementi del business, sotto più frangenti:

  • la gestione economica: l’ottimizzazione dell’organizzazione interna consente un notevole risparmio, se si considera che essa rappresenta in media la seconda fonte di spese in azienda;
  • la produttività: il corretto funzionamento e la puntuale manutenzione degli strumenti allunga il ciclo di vita dei macchinari e consente una produttività costante, ponendo le basi per possibili sviluppi futuri;
  • il comfort e l’attrattività: un ambiente di lavoro piacevole fidelizza le persone, aumenta la produttività dei dipendenti ed attrae a sé talenti;
  • la conformità normativa: il rispetto degli obblighi normativi tutela i lavoratori e protegge i proprietari da rischi civili e penali;
  • l’impatto ambientale e la sostenibilità: una corretta gestione delle facilities deve sempre essere svolta nella tutela dell’ambiente sia interno (salubrità e vivibilità) che esterno (footprint).

La salute delle strutture e la gestione logistica di tutte quelle attività “accessorie”, che sono spesso sottovalutate, ma assolutamente indispensabili per l’azienda, è ciò che garantisce produttività, operatività e di conseguenza profitto.

Il Facility Management è un ingranaggio indispensabile per la salute del sistema complesso che è l’azienda oggi

I processi di digitalizzazione hanno permesso di accelerare e rendere sempre più sofisticati tutti i flussi di business riguardanti la gestione delle facility.

Le soluzioni software di supporto al Facility Management si sono ormai specializzate nei settori specifici di competenza (Building Information Modeling, Facility Maintenance, Enterprise Asset Management, Computerized Maintenance Management System, ecc.) e per ognuno di tali settori esistono vari prodotti standard o possono essere sviluppati progetti specifici.